I nostri valori nel nostro artigianato
Cosmetici con ingredienti accuratamente selezionati
All'inizio :
Fin dalla creazione di Skáli du Khatone, abbiamo costantemente cercato modi per migliorare i nostri prodotti. Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili, trovare soluzioni e affrontare i vincoli fisici delle materie prime. Ma grazie a voi e al vostro prezioso feedback, siamo già riusciti a migliorare significativamente i nostri prodotti.
Anche se siamo esperti nel nostro campo, è grazie a voi, alle vostre idee e al vostro feedback che progrediamo. In breve, abbiamo davvero bisogno di voi!
Il nostro obiettivo:
Il nostro obiettivo principale è offrirti prodotti cosmetici sani, rispettosi del tuo corpo e dell'ambiente. Crediamo fermamente che l'utilizzo di prodotti naturali sia essenziale per la cura del tuo corpo, ed è per questo che li utilizziamo ogni giorno per tutta la nostra famiglia. Ti ringraziamo per la fiducia che ci hai accordato e per averci permesso di offrirti prodotti sani e rispettosi dell'ambiente.
L'origine dei nostri ingredienti è al centro della composizione dei nostri cosmetici
Nell'interesse della trasparenza, desideriamo condividere con voi il modo in cui selezioniamo attentamente i nostri ingredienti in ogni fase della creazione del prodotto per offrirvi le migliori formule possibili. Non includiamo mai sostanze potenzialmente nocive nelle nostre formule e vi invitiamo a consultare il nostro elenco per saperne di più.
Origine
Scegliamo le nostre materie prime per la loro qualità e per i loro benefici per la pelle. Purtroppo, in Svizzera non produciamo burro di cacao, oliveti o burro di karité.
A volte siamo quindi costretti a scegliere materie prime provenienti da altri luoghi. Facciamo questa scelta quando:
- In Svizzera il prezzo è estremamente alto
- L'articolo non è prodotto in Svizzera
- La produzione del fornitore non è sufficiente a garantire consegne regolari.
Coloranti
I nostri coloranti sono tutti di origine naturale.
Le miche, che utilizziamo principalmente, sono minerali comuni e abbondanti nelle rocce metamorfiche e in quelle ignee. Sono caratterizzate dal loro aspetto scaglioso, dalla sfaldatura molto fine e da una certa elasticità.
Da diversi anni, le miche sono regolarmente al centro dell'attenzione, poiché parte della loro produzione è spesso legata al lavoro minorile in India. La mica viene venduta in tutto il mondo a grandi aziende. [...] Il minerale passa attraverso numerosi intermediari prima di arrivare in Cina, dove i produttori non sono più in grado di tracciarne l'origine. (Fonte: France TV Info). Tutte le miche che utilizziamo sono di origine UE, tracciabili e nessuna proviene da Cina o India. Inoltre, il nostro fornitore garantisce che le nostre miche non provengono dal lavoro minorile.
I profumi
Presso Skáli de Khatone utilizziamo due tipi di materie prime per ottenere le fragranze.
Il primo metodo è l'uso di oli essenziali. Come spiegato in precedenza, la loro origine dipenderà dalla disponibilità della pianta nelle nostre regioni. L'olio essenziale è un concentrato liquido della parte aromatica e volatile di una pianta. L'uso di sostanze profumate nelle piante è noto fin dall'antichità. Contrariamente a quanto si crede, gli oli essenziali sono molto ricchi di principi attivi pur essendo derivati da una pianta, e quindi molto efficaci. Hanno spesso effetti antisettici, antinfettivi o persino antibiotici e agiscono anche sull'attività neurologica essendo analgesici, calmanti o persino sedanti.
Mal tollerando il calore, date le loro caratteristiche volatili, sono adatti alla saponificazione a freddo. Tuttavia, la saponificazione a freddo significa semplicemente che non riscaldiamo le nostre materie prime con una fiamma, ma la reazione tra la soda e gli oli provoca un aumento di temperatura che genera una leggera evaporazione dei nostri oli essenziali. Ciò richiede un dosaggio maggiore, che si traduce in costi aggiuntivi e richiede adattamenti in fase di produzione.
Il secondo metodo è l'uso di fragranze cosmetiche, basate su oli vegetali, come ad esempio l'olio di vinaccioli.
Sono di origine sintetica e sono stati sottoposti a severissimi test per l'uso in cosmetica (nessun test sugli animali). Sono garantiti privi di sostanze CMR e rispondono perfettamente alle nostre esigenze.
Burro di cacao biologico vs. grezzo
Ecco un'altra scelta che abbiamo dovuto fare. Il burro di cacao biologico è spesso raffinato e si presenta sotto forma di pellet bianco con un odore molto leggero.
Un giorno, abbiamo voluto provare un burro di cacao grezzo proveniente dal Ghana. La differenza era così evidente che abbiamo abbandonato l'idea di utilizzare prodotti biologici per questo prodotto. L'odore è intenso, l'aspetto è di qualità molto superiore e il suo utilizzo non ha eguali. Il nostro burro di cacao è quindi naturalmente ricco di antiossidanti e le sue proprietà idratanti ed emollienti lo rendono un rigenerante naturale per la pelle . Inoltre, proviene dal commercio equo e solidale con i produttori locali.
Etichette e imballaggi
Da settembre 2022 , il packaging dei nostri saponi e shampoo è realizzato con particelle di mais , biodegradabili al 100% e naturali al 100%.
Per i nostri gel doccia utilizziamo flaconi 100% R-Pet. Il packaging è realizzato in PET riciclato, che contribuisce al riciclo degli scarti industriali e domestici. Abbiamo scelto con cura una fonte europea per evitare di avere PET riciclato in Asia.
L'uso
Passare da un prodotto cosmetico industriale a uno shampoo solido o a un sapone naturale richiede un piccolo adattamento, ma i tuoi sforzi saranno ricompensati con capelli e pelle di migliore qualità.
Facciamo del nostro meglio per garantire che i nostri prodotti facciano la giusta schiuma, abbiano un buon profumo e lascino la pelle morbida. Se hai letto tutti i paragrafi fino a questo punto, capirai perché vogliamo le migliori materie prime.
Il prezzo
Khatone Skáli è un'azienda a conduzione familiare. La nostra produzione è artigianale, in piccole quantità, e questo ci permette di garantire un'eccellente qualità.
Ma questa produzione "familiare" non ci consente di accumulare tonnellate di materie prime o di ridurre i costi attraverso la produzione automatizzata. Inoltre, ci rifiutiamo di utilizzare prodotti di qualità inferiore per aumentare i nostri margini.
Cerchiamo quindi di gestire al meglio i nostri prezzi di vendita per poter continuare l'avventura garantendovi prezzi equi. I nostri prodotti sono economici e la vostra salute merita di essere tutelata.